domenica 19 aprile 2009

Hanami

Stamattina mi giravo e rigiravo nel letto, indecisa se alzarmi, svegliata dalle voci del comizio elettorale giu' in strada, quando e' suonato il telefono: numero sconosciuto.
Nel giro di venti minuti mi sono ritrovata su un furgone guidato dal giovane detto "la scimmia" (in borghese), affiancato dall"arabo" (in abiti tradizionali) e attorniata da cinque ragazze in kimono, che hanno iniziato a stappare Asahi alle 11 del mattino su un sottofondo di musica hip hop. Surreale.

Destinazione: il primo vero Hanami della mia vita.
I ciliegi stanno quasi sfiorendo ma sono ancora bellissimi, il clima e' caldo e i prati sono pieni di persone che mangiano sdraiate su stuoie di bambu' mentre i bambini giocano e i petali volano tutto intorno.
Le bancarelle vendono ogni genere di cibo: okonomiyaki, polpettine di polipo, gelati, zucchero filato e nell'aria c'e' profumo di carne alla piastra.
Queste ragazze, pur mangiando da quando sono partite, girano con i loro kimono con una leggerezza che non si puo' spiegare: a star vicine a loro si diventa piu' gentili.
Nell'acqua che circonda il castello, le coppie in barca ammirano i ciliegi.
In macchina mi hanno chiesto se potevano toccare i miei capelli, che a loro sembrano tanto diversi... piu' morbidi dicono. 
E' incredibile come tutti, in fondo, abbiamo le stesse curiosita'.

Sarebbe stato perfetto anche se la giornata si fosse conclusa cosi', nello stesso furgone che ritorna verso casa piu' silenzioso, con le ragazze in kimono addormentate, invece... siamo andati alle terme.
Immaginatevi immersi nell'acqua bollente che fuma, di fronte alla vallata di alberi scuri, la luce che cambia veloce e la sera che scende con le prime stelle.
Le rane che gracidano forte nell'acqua delle risaie.
Qualche lacrima come al solito, ma stavolta non si e' notata.

3 commenti:

martjna ha detto...

a volte non so proprio cosa scrivere, perchè rimango così affascinata dai racconti di questa tua vita attuale che vorrei rimanere seduta a gambe incrociate ad ascoltare..

perdonami
ma questa volta ti mando solo un abbraccio grande :)

Kathy ha detto...

Cavolo che belle sensazioni... è bello leggere i tuoi interventi mi sembra di tenerti qui vicina che mi racconti tutto...
... Stampa nella tua mente ogni singola sensazione nuova che provi..

A presto... Baci

Karin ha detto...

Ragazze, certo che e' una meraviglia scrivere sapendo che voi dall'altro capo del mondo leggete... grazie mille per i vostri commenti! Mi fate sempre sentire vicina a voi...
e quando torno una bella chiacchierata non ce la toglie nessuno!
Un abbraccio forte forte