mercoledì 1 aprile 2009

しんじられない、incredibile.


Per due motivi, il primo: nevica.
Il secondo: sono quasi le tre del mattino e io non ho sonno.
Dopo un viaggio di tre ore in bus e una tra taxi e treno per le campagne sono arrivata a Tokamachi.


Il treno che abbiamo preso non era nulla di piu' di un treno locale, eppure era speciale: sul suo soffitto, quando passa nelle gallerie, viene proiettato un filmato... una specie di planetario in movimento.
Mi sono chiesta come mai qui.
Fosse stato a Tokyo non mi avrebbe stupito piu' di tanto, ma qui nelle risaie... 
Poi mi sono detta 'perche' no!?'
Le persone che  abitano qui hanno diritto quanto gli altri alle innovazioni divertenti che si inventano in questo paese... dopotutto, se non ci fossero loro, la grande Tokyo che non dorme mai sarebbe senza riso.
E senza sake.


Per cena ho cucinato carbonara e pollo arance e limone per nove persone che hanno mangiato le due cose contemporaneamente, ma che nonostante questo sembra abbiano gradito parecchio.
Il mio pranzo all'arrivo era stata una ciotola di ramen sui tatami della camera che ora divido con Kris.
Fa freddo in questa casetta di legno e quasi in ogni stanza c' e' almeno una stufa: a meno che non ci sia qualcosa sul fuoco, si sente odore di kerosene.
Il bagno e' gelido, ma appena si apre l'acqua bollente e' sempre la stessa meraviglia di vapore che lava via ogni stanchezza.
Anche perche' fuori e' tutto bianco.

2 commenti:

Kathy ha detto...

Cavolo è proprio emozionante sapere cosa fai, cosa senti, le nuove esperienze che vivi, le tue sensazioni... insoma seguirti in tempo reale...!!!
Tu hai un grande dono: "hai la capacità di far nascere in me la curiosità e soprattutto la voglia di andar a conoscere quei magnifici posti...."...
Darò un'occhiata continuamente al tuo sito..., non voglio perdermi i particolari di questa tua esperienza.... Bacio

Anonimo ha detto...

che bello se anche qui fosse così, non tanto per il treno, trooopo futuribile per noi, ma per il grado di coscienza che ha una cittadina nei confronti dei campagnoli. Ti seguo piccola e sono contenta di sapere che ti godi ogni più piccolo particolare. Bacione