mercoledì 13 maggio 2009

思い出横丁, la strada dei ricordi


思い出横丁、la strada dei ricordi. Uscita est di Shinjuku, in una miriade grattacieli e di luci che impediscono al cielo notturno quel blu che vedevo tra le risaie.

Un sottopasso e all'improvviso un vicolo stretto ed un susseguirsi di stanze, di cucine affacciate sulla strada, di griglie, spiedini, sgabelli, voci.

La temperatura che sale di dieci gradi e l'umidita' si mischia al profumo della carne alla brace.

Noi che prima di decidere lo giriamo quattro volte, per poi lasciare la scelta ad Arakawa e salire al primo piano di una di queste vecchissime costruzioni in miniatura.

Secondo i programmi iniziali la serata dei saluti avrebbe dovuto finire intorno alle dieci, eppure davanti agli spiedini e a quel tavolo avevamo ancora voglia di stare insieme.

E poi i discosi non erano piu' quelli di quando ci eravamo conosciuti: ora che comincio a capire quando parlano tra loro, possiamo davvero iniziare a comunicare. Possiamo scherzare.

Parliamo non piu' solo per questioni di sopravvivenza... e allora la grey zone, che in un gruppo di ragazzi piu' una gaijin forse non ha senso, fa spazio a quella che per me e' la black zone, vero tutti quei pensieri che qui generalmente si tacciono.
Un po' sconvolgente sentirli uscire dalle loro bocche, ma in definitiva rassicurante.
Siamo tutti uguali, ed ora forse anche un po' piu' vicini.

Finita la cena non era ancora il tempo per i saluti e, se non ci fosse stato un ultimo treno da prendere, probabilmente per me quella serata sarebbe durata fino a mattina.
Mi e' venuta voglia, tra tutti quei grattacieli, di un parco.

E c'era. Con gatti e conigli. Con i senzatetto nelle loro tende e con una pace che non si puo' raccontare.

Per me Shinjuku ora e' un ricordo nuovo.

1 commento:

martjna ha detto...

mi hai fatto innamorare ancora di più del Giappone con tutti questi tuoi racconti bellissimi.. quando ho visto la prima foto, mi è sembrato di esserci dentro a quella strada che ho gustato sempre solo davanti allo schermo

la prossima volta portami con te ;)
un abbraccio!