venerdì 22 giugno 2007

Tempo di maturità


... più adesso che allora.
Sono già passati 7 anni, incredibile: direi massimo un paio,non di più.
Mi ricordo i corridoi del Vittorio Veneto a memoria, ogni singolo angolo, l'atmosfera in cortile alle 11.15, le scritte nei bagni e sul muro della palestra.

E poi la sera prima della maturità.
Quando arriva questo periodo ci penso sempre con un pò di nostalgia.
Io la sera prima del tema ero con la Miky giù al parchetto sotto casa, e ci sentivamo che dal giorno successivo qualcosa sarebbe cambiato.

C'era la festa di Liberazione e l'appuntamento fisso era là, tutte le sere alla birreria...prima dell'esame per far passare l'ansia, dopo per i commenti.
Quest'anno la festa non la fanno più (la scusa ufficiale pare sia quella della nuova stazione dei pullman a Lampugnano, ma quella vera è che pur di boicottare un ritrovo di comunisti...) e mi sembra inconcepibile una maturità senza...
La nostra era una classe divertente, brillante, eterogenea.
Alla maturità scherzavamo.
Io me lo ricordo come uno dei momenti più divertenti della mia vita.

Ora ci capita di rivederci, raramente.
In fondo non siamo cambiati di una virgola: lavoriamo più o meno tutti, ci vestiamo un pò più seri, qualcuno ha meno capelli e qualcuno convive... ma quando siamo insieme è sempre uguale.

Nessun commento: